I CINQUE CAMPIONI DEL 50° TROFEO DELLE INDUSTRIE 2022

Al South Garda Karting di Lonato si aggiudicano i successi Maragliano (KZ2), Pavan (MINI), Hanna Hernandez (OKJ), Apicella (X30 Junior), Pavan (X30 Senior). Ad Apicella anche il Trofeo Memorial Carlo Fabi.

 

Tutte le premesse per un bell’evento sportivo si sono puntualmente realizzate, il 50° Trofeo delle Industrie organizzato da Parma Motorsport al South Garda Karting di Lonato si è chiuso con un bel successo agonistico e un record di partecipazione con oltre 280 iscritti provenienti da ben 46 nazioni, in gara con i maggiori e i più qualificati team internazionali.

 

Il sigillo dei cinque campioni del 50° Trofeo delle Industrie.

Non sono mancate dure battaglie in tutte le categorie, con alcuni epiloghi sorprendenti, come nella più piccola delle categorie, la MINI Gr.3, dove la vittoria è andata ad un eccellente Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame-Vega), o nella più potente KZ2, dove nell’appassionante duello per il successo ha ottenuto soddisfazione Alex Maragliano (Maranello SRP/Maranello-TM Racing-Vega). Nella OK-Junior il colpo finale l’ha assestato il colombiano Salim Hanna Hernandez (Ricky Flynn Motorsport/LN-Vortex-Vega) con una bella vittoria negli ultimi combattuti giri. La X30 Junior ha invece regalato ad Antonio Apicella (Team Driver/Kosmic-Iame-Komet), oltre al successo nella categoria, anche il secondo Trofeo Assoluto Memorial Carlo Fabi per il suo dominio in tutto il percorso di gara. Infine il protagonista della X30 Senior si è rivelato un giovane emergente come Sebastiano Pavan (Team Driver/Tony Kart-Iame-Komet), che ha sovrastato la fase finale dell’evento.

ll riconoscimento al team con il maggior numero di piloti è andato al Team Driver Racing Kart con 20 iscritti, la nazione straniera con il maggior numero di piloti è stata la Svezia con 13 partecipanti.

 

E’ di Alex Maragliano la vittoria finale della KZ2. 

Fra i tanti protagonisti della KZ2, due prim’attori si sono espressi al maggior livello. Il loro duello si è concluso con la vittoria assegnata a Alex Maragliano (Maranello SRP/Maranello-TM Racing-Vega). A tagliare per primo la bandiera a scacchi era stato Giuseppe Palomba (BirelART Racing KSW/BirelART-TM Racing), ma il suo sorpasso finale su Maragliano è stato giudicato troppo irruento e il pilota napoletano è stato sanzionato con 5 secondi di penalità. In classifica Giuseppe Palomba è scivolato quinto dopo essersi imposto in tutto il weekend.

Sul podio finale della KZ2 sono saliti con il secondo posto un combattivo Alessio Piccini (TribeOne/BirelART-TM Racing) e con il terzo William Lanzeni (Lanzeni/EKS-TM Racing), mentre in quarta posizione si è inserito Marco Tormen (Tormen/Parolin-TM Racing).

KZ2 Finale.

  1. Alex Maragliano (ITA)
  2. Alessio Piccini (ITA)
  3. William Lanzeni (ITA)
  4. Marco Tormen (ITA)
  5. Giuseppe Palomba (ITA)

 

Nella MINI sorprendente epilogo con la vittoria di Filippo Sala.

Epilogo sorprendente nella MINI Gr.3, con Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame-Vega) vincitore e grande interprete della finale, quando è riuscito a schivare un incidente fra i primi tre impegnati in un duello fin troppo serrato fra l’olandese del team Alonso Kart by Kidix Dean Hoogendoorn e i due compagni di squadra in BabyRace, il turco Iskender Zulfikari e il romeno Bogdan Cosma-Cristofor. A involarsi così verso la vittoria è stato Filippo Sala, seguito dal compagno di squadra, il brasiliano Augustus Toniolo e dall’australiano William Calleja (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing). In quarta e quinta posizione si sono piazzati il polacco Juliuz Ociepa (Gold Kart Racing/Righetti Ridolfi-TM Racing) e lo spagnolo Bosco Arias (DPK/Alonso Kart-Iame).

MINI Finale.

  1. Filippo Sala (ITA)
  2. Augustus Toniolo (BRA)
  3. William Calleja (AUS)
  4. Juliuz Ociepa (POL)
  5. Bosco Arias (ESP)

 

Bel successo di Salim Hanna Herrnandez nella OKJ.

Anche nella OK-Junior si è sviluppata una gran bella battaglia per la vittoria. Alla fine ad aver ragione è stato il colombiano Salim Hanna Herrnandez (Ricky Flynn Motorsport/LN-Vortex-Vega) che ha vinto davanti al suo più tenace rivale, l’ungherese Martin Molnar (Energy Corse/Energy-TM Racing) al comando per quasi tutta la finale. L’olandese René Lammers (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) si è dovuto invece accontentare della quinta posizione dopo aver prevalso in prova e nelle manches. Terzo si è piazzato l’inglese Lewis Wherrell (Forza Racing/Exprit-TM Racing) sullo svedese Elliot Kaczynski (Ward Racing/Tony Kart-Vortex).

 

OK-Junior Finale.

  1. Salim Hanna Hernandez (COL)
  2. Martin Molnar (HUN)
  3. Lewis Wherrell (GBR)
  4. Elliot Kaczynski (SWE)
  5. René Lammers (NLD) 

 

Nella X30 Junior Antonio Apicella vince tutto, anche il Trofeo Memorial Carlo Fabi.

Dominio incontrastato di Antonio Apicella (Team Driver/Kosmic-Iame-Komet) nella X30 Junior, vincitore di tutte le fasi di gara del weekend, dalla pole position alla vittoria nelle manches, in Prefinale e poi in Finale. Suo di conseguenza anche il Trofeo assoluto Memorial Carlo Fabi, vinto per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi giri della finale si sono conclusi in regime di “slow” per un fuoripista multiplo di 9 piloti per la perdita di acqua da un kart. Alle spalle di Apicella ha concluso Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame), mentre la terza posizione è andata a Giacomo Maman (TB Kart/TB Kart-Iame) dopo una penalità inflitta a Davide Bottaro per la posizione non corretta del suo spoiler anteriore. Quarto si è piazzato Riccardo Ferrari, anche questi con Team Driver, quinto Filippo Tornaghi (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Iame).

X30 Junior Finale.

  1. Antonio Apicella (ITA)
  2. Riccardo Leone Cirelli (ITA)
  3. Giacomo Maman (ITA)
  4. Riccardo Ferrari (ITA)
  5. Filippo Tornaghi (ITA)

 

Sebastiano Pavan domina la X30 Senior.

La fase finale della X30 Senior è stata dominata da Sebastiano Pavan (Team Driver/Tony Kart-Iame-Komet), che ha portato a termine una vittoria impeccabile in Prefinale e poi in Finale con un buon vantaggio sui suoi inseguitori, il norvegese Marcus Saeter (Ward Racing/Tony Kart-Iame) e Danny Carenini, anche questi in gara con il Team Driver e vincitore delle ultime due edizioni del Trofeo delle Industrie. Autore di una rimonta entusiasmante è stato Edoardo Ludovico Villa (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame), alla fine quarto dopo un recupero di 30 posizioni a causa di un ritiro in Prefinale per incidente. Quinto si è piazzato Federico Albanese (Modena Kart/Tony Kart-Iame).

X30 Senior Finale.

  1. Sebastiano Pavan (ITA)
  2. Marcus Saeter (NOR)
  3. Danny Carenini (ITA)
  4. Edoardo Ludovico Villa (ITA)
  5. Federico Albanese (ITA)

 

Tutti i risultati: https://www.trofeodelleindustrie.it/

 

Parma, 9 ottobre 2022

Ufficio Stampa

Parma Motorsport

Allegati | Attachments

Condividi | Share this