50 ANNI DI TROFEO DELLE INDUSTRIE – AL VIA LA GARA KARTING PIU’ ANTICA

La storia di questo evento internazionale iniziato a Parma nel 1971 e organizzato da Parma Motorsport. Dal 2012 si disputa al South Garda Karting di Lonato.

 

E’ ai nastri di partenza la gara più antica di karting, il Trofeo delle Industrie, pronto a festeggiare la 50ma edizione dal 7 al 9 ottobre al South Garda Karting di Lonato, con una partecipazione di 285 piloti da 46 nazioni, nuovo record assoluto.

 

Ma quale è la storia di questa gara nata nel 1971 che sta per disputare la 50ma edizione? Questo il ricordo di Umberto Pellegrini, ideatore dell’evento che prosegue con l’organizzazione curata dai suoi figli Tiziano, Donatella e Germano con Parma Motorsport.

 

Questo il ricordo di Umberto Pellegrini: “Quando iniziai a gestire la pista di Parma, nel 1968 – ricorda Umberto Pellegrini –  in Italia c’erano pochi appuntamenti di un certo spessore, e per quanto riguarda i tornei più importanti, ce n’erano solamente un paio, uno alla Pista d’Oro di Roma per il famoso Torneo dei Campioni e un altro alla Pista Rossa di Milano. Poi da settembre a marzo non si correva più. Così, parlando con Sala della Birel, Grana della Iame e altri costruttori, ci venne l’idea di creare proprio sulla nostra pista di Parma un appuntamento in autunno. L’iniziativa partì nel 1971 con il supporto dei maggiori costruttori di allora, fra gli altri Birel, BM, Pcr, Parilla, Tony Kart, Dap, Tecno, la Kalì-Kalì di Calogero Vanaria, ed è per questo motivo che a questa manifestazione fu dato il nome di “Torneo delle Industrie”. E da subito fu grande il successo di partecipazione. Al nostro Torneo partecipavano tutti i più grandi piloti, compreso quelli che di lì a poco avrebbero calcato le scene dell’automobilismo professionistico e della Formula 1, come Patrese, Fabi, De Cesaris, De Angelis, Cheever, Gabbiani, Stohr, Barilla, Sospiri, Morbidelli, Colciago, Zanardi, e poi Capelli, Modena, Tarquini, Fisichella, Alonso, Kubica, Hamilton, ecc.”

 

Per molto tempo il “Trofeo delle Industrie” ha continuato a rappresentare il fiore all’occhiello dell’attività kartistica internazionale, e questo appuntamento era talmente importante che addirittura negli anni Settanta veniva utilizzato dalle Case per presentare la produzione dell’anno seguente. Insomma un evento particolarmente sentito e atteso da tutto il mondo kartistico, a cui non è mai mancato un ricco montepremi messo a disposizione dalle case che vi prendevano parte, allora come oggi. Nell’ambito delle varie categorie è sempre stato assegnato anche il Trofeo Assoluto al pilota con il miglior risultato complessivo.

 

Il Trofeo Assoluto è stato sempre intitolato al Commendatore Carlo Fabi, grande appassionato di motorsport. Dopo la sua scomparsa, i figli Teo e Corrado, molto noti per i loro successi in automobilismo, hanno continuato questa tradizione e ancora oggi il Trofeo è intitolato Memorial Carlo Fabi.

 

Il detentore del maggior numero di vittorie assolute è Alessandro Piccini, autore di tre successi consecutivi nel 1992, 1993 e 1994, tutti conquistati nella 125 Internazionale. Con tre successi anche Gianfranco Baroni negli anni 1972, 1977, 1980.

Nel 1998 arrivano anche Nico Rosberg e Lewis Hamilton, che si alternano nella vittoria nella ICA Junior, nell’anno in cui Fernando Alonso vince in Formula A.

Nel 1999 il Trofeo delle Industrie ospita un bel gruppo di futuri campioni in F1, a Lewis Hamilton e Nico Rosberg nella ICA, si uniscono anche Nico Hulkenberg e Sebastian Vettel nella Junior, oltre a Robert Kubica in Formula A. Hamilton vince il Torneo in ICA, Vettel è terzo nella Junior.

Fra questi, quattro piloti in seguito diventeranno Campioni del Mondo in Formula 1: Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Nico Rosberg.

Nel 2005 nella Mini debutta Daniil Kvyat e anche Antonio Giovinazzi, mentre nel 2006, sempre nella Mini, è la volta di Carlos Sainz Jr, terzo nel Trofeo e quinto nella prima finale proprio davanti a Kvyat.

Dal 2012 il Trofeo delle Industrie si disputa a Lonato, al via in KF3 anche Nikita Mazepin e Lance Stroll, in KF2 Lando Norris.

 

50° Trofeo delle Industrie

Dal 7 al 9 ottobre 2022 è la volta della 50.ma edizione, al South Garda Karting di Lonato, nell’evento che rappresenta il record di partecipazione e che vedrà in pista i protagonisti dell’attuale karting internazionale nelle categorie MINI Gr.3, OKJ, KZ2, X30 Senior, X30 Junior con la partecipazione dei più importanti team.

 

Il programma del 50° Trofeo delle Industrie:

Venerdì 7 ottobre: 13:30 Prove di qualificazione; 15:40 Manches eliminatorie.

Sabato 8 ottobre: 10:40 Manches eliminatorie.

Domenica 9 ottobre: 10:30 Repechage; 11:50 Prefinali; 14:30 Finali; 17:30 Premiazioni.

 

Parma, 6 ottobre 2022

Ufficio Stampa

Parma Motorsport

Allegati | Attachments

Condividi | Share this