40° Trofeo delle Industrie

LA STORIA DEL “TROFEO DELLE INDUSTRIE” DAL 1971 A OGGI IN UNA RACCOLTA CHE PRESENTA FOTO E CLASSIFICHE DELL’EPOCA

PER LA 40. EDIZIONE DEL “TROFEO DELLE INDUSTRIE” DEL 6-7 NOVEMBRE, E’ PUBBLICATA ONLINE LA STORIA DELLA GARA CON LE FOTO E TUTTE LE CLASSIFICHE IN ORIGINALE DAL 1971.

40-anni-di-storia-del-kart-1971-2010

Parma, 1 novembre 2010. La ricorrenza dei 40 anni del “Trofeo delle Industrie” andava onorata al meglio. Così, per il momento topico che il 6 e 7 novembre 2010 alla Pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo sancisce i quattro decenni della manifestazione, è stato realizzata una specie di opera omnia che ripercorre tutte le edizioni del Trofeo delle Industrie, a partire dal 1971. Si tratta di 39 volumetti online e su CD (il 40. sarà edito la prossima settimana) con tutte le classifiche in originale di tutte le gare del Trofeo, arricchite di molte foto dell’epoca, praticamente quasi tutte inerenti la storica Pista di Parma, dove il Trofeo delle Industrie è nato e cresciuto fino al 2008 prima dell’esilio a Pomposa lo scorso anno e a Castelletto domenica prossima.
L’opera, denominata “40 anni di storia del kart 1971-2010”, è composta di ben 1.514 pagine, ed è stata curata da Fernando Morandi in collaborazione con Donatella e Tiziano Pellegrini del Parma Karting, storico organizzatore del Trofeo delle Industrie. La pubblicazione è online nel sito www.parmakarting.it/industriestory/ e su CD distribuito gratuitamente ai piloti e agli addetti ai lavori presenti alla prossima 40. edizione del “Trofeo delle Industrie” a Castelletto di Branduzzo (Pavia).
La prima edizione del “Torneo delle Industrie” si disputò il 10 ottobre 1971. A ideare questo evento e a organizzarlo fu Umberto Pellegrini, uno dei pionieri del karting in Italia e patron della pista di Parma (oggi chiusa), da lui stesso ribattezzata… Mondialpista!
Il “Torneo delle Industrie” nacque con l’appoggio dei maggiori costruttori di karting (per questo il nome Industrie), che videro di buon occhio un evento di importanza nazionale da disputarsi in autunno, visto che in quel periodo in Italia da settembre a marzo non c’erano manifestazioni di sorta.
La manifestazione assunse da subito un grande interesse, tanto che le gare del Torneo salirono fino a 7 appuntamenti a edizione. In passato questo Trofeo ha rappresentato l’evento di chiusura della stagione, e i costruttori che riuscivano a fare il risultato erano certi di assicurarsi le vendite per i mesi invernali!
Di primo piano anche i piloti che vi hanno partecipato, con grandi campioni come Patrese, Fabi, De Cesaris, De Angelis, Cheever, Gabbiani, Stohr, Barilla, Sospiri, Morbidelli, Colciago, Zanardi, Capelli, Modena, Tarquini, Fisichella, Alonso, Kubica, Hamilton, e tanti altri ancora che hanno reso ancor più prestigioso l’albo d’oro di una delle più belle gare delle storia del karting.
Ufficio Stampa Parma Karting ASD

Allegati | Attachments

Condividi | Share this